venerdì 8 luglio 2011

Vendute uova di crostacei in busta come giocattoli..........


Uova di animali vendute come giocattoli. Si tratta di uova di crostacei, messe in commercio da un’azienda che le importava dalla Cina con il nome di “Skifidol di mare”. A scoprilo i Nas di Milano, che hanno poi sequestrano le 150 mila bustine di uova vendute praticamente dappertutto, da negozi di giocattoli e edicole. Per il momento l’azienda che le commercializzava si difende sostenendo che i prodotti venduti sono stati certificati dall’Istituto di Sicurezza del Giocattolo.

Gli inquirenti accerteranno la situazione. Già in passato le bustine di Skifidol sono finite sotto accuse, con l’accusa di esser tossiche per i bambini in quanto di dimensioni facilmente ingeribili. Questa volta però viene violata una norma molto importante, che vieta l’importazione di animali vivi d’acquacoltura, non autorizzando la vendita in locali non specializzati nella vendita di animali.

In realtà, in Cina questa attività è consentita dalle leggi vigenti ed è anche molto diffusa. Si tratta però di una vendita da sempre contrastata dalle normative sul settore emanate dalla Comunità Europea. Secondo le stime dei Nas, la vendita delle bustine di uova di crostacei avrebbe fruttano circa 1 milione di euro ai venditori. Le bustine sono state messe a disposizione del Ministero della Salute, ma molte altre sono state già vendute visto che si trovavano in commercio già da un po’.

Nessun commento:

Posta un commento