giovedì 14 luglio 2011

Il Potassio.....questo sconosciuto



Spesso si sente parlare del potassio, tuttavia raramente si sa a che cosa serva. Pur non essendo tra i minerali più abbondanti nel nostro organismo (il 5% sul totale), il potassio è indispensabile alla nostra buona salute. Assieme al sodio infatti regola l’equilibrio idrico all’interno dell’organismo, fino alla corretta distribuzione dei fluidi tra parete interna ed esterna delle cellule.
Il potassio è utile per un corretto sviluppo dell'organismo, per stimolare gli impulsi nervosi, per favorire la contrazione muscolare volontaria. E’ il minerale che ci aiuta a conservare una pelle sana, favorendo un corretto ricambio epiteliale.
Inoltre, il potassio è utilissimo al fegato per trasformare il glucosio in glicogeno, forma nella quale il fegato può immagazzinare gli zuccheri e tenerli come riserva.
Sempre in concerto con il sodio, il potassio aiuta l’organismo a normalizzare il battito cardiaco e a nutrire il sistema muscolare. Assieme al fosforo invece, questo minerale è utile per il corretto invio di ossigeno ai tessuti nervosi e celebrali, per una corretta attività neurologica.
Il potassio si rintraccia in tutte le verdure, in particolare in quelle a foglia verde, negli agrumi, nei cereali integrali, nelle patate e nelle banane. Un sovradosaggio di potassio in genere non provoca disturbi in quanto il potassio in eccesso viene eliminato regolarmente con le urine per l’azione dell’ormone surrenale aldosterone. Se l’analisi del sangue rivela un eccesso di potassio, può essere indizio di insufficienza renale.
Un’eliminazione eccessiva di questo minerale può essere causata da abuso di alcool, caffè e zucchero bianco. Anche un apporto eccessivo di sodio può creare problemi, poiché sodio e potassio devono equilibrarsi, pertanto una dieta ricca di sale può essere una causa della carenza di potassio.
Altre cause che possono determinare una perdita o un cattivo assorbimento di questo minerale sono diarrea e vomito causati da stati influenzali cronici, l’utilizzo di diuretici e l’eccessiva sudorazione (magari in seguito ad attività agonistica). Si consiglia in questi casi di far ricorso ad integratori.
Sintomi da carenza di potassio sono disturbi nervosi e del sonno, insonnia, stanchezza, spossatezza, battito cardiaco irregolare e ipotonia muscolare. Se la carenza di potassio arriva a compromettere il metabolismo del glucosio si può arrivare all’atrofia.
Tra i primi indizi che possono indicare una carenza di potassio vi sono inoltre gli sfoghi d’acne tipici dell’adolescenza, e la disidratazione della pelle nei soggetti anziani.

Layla Benazzi

Nessun commento:

Posta un commento