martedì 5 luglio 2011

Maxi sequestro dei Nas

Cibi avariati Nas sequestrano due stabilimenti Sa

Due stabilimenti per la produzione di dolci sono stati chiusi e il titolare di uno di questi è stato denunciato al termine di una operazione del Nas di Salerno che ha condotto anche al sequestro di oltre 12 tonnellate di materie prime, prodotti semilavorati e finiti.

Circa una settimana fa, sempre nella stessa zona, l'agro nocerino sarnese, era stato posto sotto sequestro un altro stabilimento dolciario, con la confisca di oltre 75 tonnellate tra prodotti finiti e materie prime. Stavolta nel mirino del Nas sono finite altre due aziende dolciarie di media grandezza. «operanti - riferisce il Nas - in difformità alle normative che garantiscono la salubrità degli alimenti a tutela della salute del consumatore».

Nella prima, sono state riscontrate «gravi carenze di carattere igienico sanitario e strutturale» nonchè l'utilizzo di «materie prime e semilavorati decorsi di validità e mantenuti in pessimo stato di conservazione, nonch‚ di prodotti dolciari ormai scaduti e destinati ad un illecito reimpiego». Nel secondo caso, «i locali di un laboratorio di preparati dolciari surgelati si presentavano in carenti condizioni igieniche tali da non consentire la prosecuzione dell'attività produttiva, pur non costituendo immediato nocumento alla salubrità dei prodotti finiti». Il valore delle due strutture sequestrate è stimato sui 3,5 milioni di euro. Duecentomila euro il valore di mercato dei prodotti. Il titolare della prima struttura è stato denunciato per detenzione di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione e destinati alla frode commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento