mercoledì 13 luglio 2011

Il super Pomodoro.......


Creato Maxantia, il superpomodoro capace di aiutare contro i tumori (come il tumori alla prostata).
Tale ortaggio è il frutto di una ricerca dell'Istituto di Chimica Biomolecolare CNR di Napoli.
Inanzitutto, sottolineano gli studiosi, il pomodoro è naturale, (non OGM) essendo stato creato incrociando alcune varietà di pomodori neri e di pomodori San Marzano.
Il vantaggio del pomodoro è il possedere un'attività antiossidante superiore ad altri ibridi di pomodoro normalmente in commercio. Ciò è possibile grazie al suo alto livello di licopene e vitamina C, tipici dei pomodori neri, combinate all'azione antinfiammatoria, caratteristica dei pomodori San Marzano.
In aggiunta, "Possiede infatti un'attivita' antiossidante totale superiore ad altri ibridi di pomodoro normalmente in commercio e contiene una nuova famiglia di antiossidanti chiamata Antocianine, riconosciute per il loro ruolo di protezione in alcune sindromi metaboliche come quelle cardiovascolari, diabete, obesita' ed elevati livelli di colesterolo e trigliceridi", spiega Mauro Dimitri, presidente della World Foundation of Urology.
Gli esperti illustrano anche le migliori modalità di cottura.
Manxantia è formato da antiossidanti idrosolubili e liposolubili, in grado di proteggere la membrana cellulare e il suo contenuto dagli attacchi dei radicali liberi. Tale struttura è molto resistente: gli esperimenti hanno dimostrato come l'ortagggio perde solo il 20% dell`attività antiossidante totale se sottoposto a temperature di 300 gradi per 5 minuti.
Matteo Clerici

2 commenti:

  1. Io direi che per tutte queste buone qualità e preziosità è un vero toccasana per l' organismo e sicuramente senza nulla togliere al gusto finale.... Mi auguro che quanto prima possa giungere nelle nostre abitazioni e luoghi di lavoro, non vorrei dire, ma cosi a caldo si dimostra proprio il pomodoro del futuro.... Ste

    RispondiElimina
  2. Spettacolare! Questo è un grande ortaggio da sfruttare per una sana e corretta nutrizione. E' incredibile quanto si possa trarre dalla nostra natura con semplicità.

    RispondiElimina