sabato 16 luglio 2011

Ictus,la vitamina E contro i danni permanenti.........


La vitamina E contro l' ictus. Nella forma alfa-tocotrienolo (CTC), somministrata in forma preventiva, essa impedisce lesioni irreversibili e favorisce il meccanismo di recupero.

Questo il verdetto di una ricerca della Ohio State University, diretta dal dottor Chandan Sen e pubblicata su "Stroke".

Il team della Ohio State ha lavorato con topi da laboratorio, divisi in due gruppi. I primi hanno ricevuto 13 settimane di somministrazione preventiva di TCT, i secondi no. Successivamente, tutti i roditori hanno subito un ictus procurato artificialmente.

Sen e colleghi spiegano così come, negli animali del primo gruppo, il CTC aveva contrastato la degenerazione dei neuroni (prima arma dell'ictus) stimolando la sintesi della della multidrug resistance-associated protein 1. Detta anche MRP1, tale proteina elimina le tossine del post-ictus, sostenendo un ritorno della funzionalità.

Diversamente, nei topi che non avevano ricevuto CTC (secondo gruppo) non è stata rilevata MRP1, l'ictus aveva danneggiato una zona più ampia di tessuto ed, infine, i livelli di glutatione disolfuro (tossina conseguenza dell'attacco) erano 6 volte maggiori.

Perciò, conclude il dottor Sen, il TCT "Può essere considerato uno strumento alimentare preventivo per le persone ad alto rischio di ictus".

Nessun commento:

Posta un commento