venerdì 15 luglio 2011

La Pila Vecia.........




Foto bacheca
LA PILA VECIA

La Pila Vecia, situata a Passolongo di Isola della Scala in provincia di Verona, deve il suo nome al fatto che, fino al dopoguerra, esisteva nella contrada, un altro edificio per pilare il riso. Ma “vecia” lo è anche in assoluto, se si pensa che la sua origine risale alla metà del XVII secolo. Nel corso dei secoli la Pila Vecia fu proprietà di famiglie appartenenti al patriziato Veneto, tra le quali gli Zenobio, di cui è possibile ammirare lo stemma araldico della famiglia raffigurante un leone ed un’aquila posizionato sul lato dell’edificio ed il corso d’acqua (Fossa Zenobia) in grado ancora di fornire l’energia idroelettrica necessaria a muovere i meccanismi della pila.
Nei decenni scorsi sono stati affiancati ai secolari cinematismi, macchinari relativamente più moderni ma la grande ruota a pale di 7,5 m di diametro è ancora funzionante e scrupolosamente conservata con passione dalla Famiglia Ferron che l’ha voluta salvaguardare quale importante documento della tecnologia del passato e della nostra civiltà.
Così come lavorano tuttora le 9 “pile” ricavate in un monoblocco di marmo rosso di Verona e i relativi pestelli, i quali con il loro movimento ritmico continuano a raffinare il riso integrale dalla pula.

VISITE GUIDATE
Un percorso suggestivo con la nostra guida che prevede 4
tappe: la risorgiva, le risaie, per poi passare accanto alla
villa rurale e arrivare alla Pila Vecia dove conoscere il
metodo tradizionale di lavorazione del riso.
Possibilità di guide multilingue. Durata della visita 2 ore

LEZIONI DI CUCINA
Preparazione di piatti a base di Riso: antipasti, risotti, dessert, il
tutto preparato con l’aiuto dei nostri cuochi nella caratteristica
cucina a vista del Ristorante Pila Vecia.
Dopo la lezione si degusteranno i piatti cucinati.
Ad ogni partecipante verrà consegnata una dispensa con tutte le
ricette preparate.
di: Gabriele Ferron

Nessun commento:

Posta un commento