sabato 10 novembre 2012

Pelle sensibile: le 6 regole per proteggerla in inverno Indicazioni dermatologa norma cameli,del san gallicano roma


ROMA - Le raccomandazioni per calmare e prevenire la pelle sensibile di Norma Cameli, responsabile del servizio di dermatologia estetica al San Gallicano di Roma: 1. Riconsiderare le proprie abitudini di bellezza: ridurre il numero dei prodotti cosmetici usati. Spesso ;uso eccessivo di belletti ; la conseguenza di uno stress da accumulo, anche se si scelgono ottimi prodotti. Meglio, inoltre, con formule semplici e senza troppi ingredienti. 2. La detersione invernale differisce da quella classica. Deve essere affine alla pelle e a base di sostanze piu; ristrutturanti che di pulizia, come gli oli ed i latti detergenti. Evitare detergenti schiumosi e profumati. Usare un bagno doccia a ph fisiologico, vicino al 7, diluirlo prima di spalmarlo sul corpo. Niente bagnoschiuma nella doccia e mai acqua molto calda. In caso di bagno e; bene risciacquarsi comunque al termine dell;immersione. Mai sottoporsi a getti troppo forti dell;acqua e non prolungare il lavaggio.

3. Idratare in abbondanza: la regola vale per le donne e per gli uomini. Scegliere creme ad azione ristrutturante la barriera cutanea, come allantoina, glicerina, olio di mandorle, niacinamide perche; ;ipereattivita; cutanea sviluppa reazioni esagerate, la pelle nella stagione fredda va protetta maggiormente ed integrata. Vanno anche molto bene aloe vera, ossido di zinco e acqua termale. Ha azione ristrutturante acido ialuronico che ; anche un ottimo idratante. La pelle sensibile va idratata in abbondanza e piu; delle altre, soprattutto dopo la menopausa o dopo la rasatura.

4. Ridurre le fonti di calore: per proteggersi dal freddo; bene evitare cambiamenti drastici di temperatura e non avvicinarsi a fonti dirette di calore come stufe, camini o termosifoni. Tarare l;umidificazione e la temperatura in casa ed in ufficio. Rispolverare le vecchie vaschette di acqua da appendere ai caloriferi. 5. Alimentarsi bene: bandire tutti i cibi ad azione vasodilatatrice, come caffe;, alcool, spezie piccanti. 6. Bando allo stress. La pelle sensibile ha una forte componente psicosomatica. Dedicare piu; tempo al fitness e al rilassamento migliora anche l;aspetto cutaneo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento