lunedì 26 novembre 2012

Il ristorante di Lady Gaga bocciato per la mancanza di igiene. Il sistema newyorkese di classificazione



Il ristorante
 newyorkese di Lady Gaga, laJoanne Trattoria, non ha superato l’ispezione delle autorità sanitarie cittadine, che hanno riscontrato ben otto differenti violazioni.

Da luglio del 2010 i ristoranti di New York, sono obbligati ad esporre in vetrina un attestato dove è bene evidenziata la classificazione (A, B o C) attribuita dopo gli accurati controlli effettuati dal Dipartimento della salute.
Le lettere vengono assegnate in base al numero che si ottiene sommando i punti delle varie infrazioni di igiene rilevate. Maggiore è il punteggio, minore è la pulizia. Da 0 a 13 punti l’esercente può esporre il certificato con la lettera “A”, da 14 a 27 la “B” e da 28 in su la temuta “C”.

Gli ispettori, che ogni anno controllano circa 24.000 ristoranti, valutano le condizioni di conservazione e la temperatura del cibo, l’igiene del personale e delle attrezzature e la presenza di parassiti o di possibili altre contaminazioni.

Ad ogni violazione è assegnato un punteggio preciso che può però aumentare in base alla gravità della stessa.
Le inadempienze sono divise in tre categorie:
- generale: sono le violazioni più lievi penalizzate con almeno 2 punti.
- critica: di media entità, per cui si parte da 5 punti.
- pericolo per la salute pubblica: si assegna un minimo di 7 punti e se la violazione non riesce ad essere corretta prima del termine dell’ispezione il ristorante è obbligato a chiudere finché non la risolve.

La cosa più interessante del sistema è che i risconti delle ispezioni sono pubblici, e ogni cittadino può visualizzare sul sito del NYC Department, il giudizio e la lettera assegnata al ristorante preferito.
Gli stessi ristoratori possono trarre vantaggio da questo sistema, perché se al controllo successivo, di solito entro 30 giorni, sono “colmate” le lacune igieniche, il punteggio può migliorare sino ad ottenere l’ambita A.

Tornando al ristorante di cucina italiana della cantante Lady Gaga, dall’ultimo controllo, effettuato il due ottobre 2012, sono state rilevate 8 violazioni, 6 delle quali critiche, per un punteggio finale di 42 punti. L'assegnazione per il momento è in attesa di conferma, ma se non si spunteranno al più presto almeno 29 punti, per quanto riguarda la ristorazione Lady Gaga rimarrà in serie C.


ClassificazioneNumero degli esercizi
 18.724
 2.358
 360
In attesa di conferma
1.702
 
Chiuso
82

Valeria Nardi
Foto: Nyc.gov, Joannenyc.com

Nessun commento:

Posta un commento