martedì 16 ottobre 2012

Dieta ricca di pomodori riduce il rischio di ictus


Una dieta ricca di pomodori riduce il rischio di ictus. Lo afferma una ricerca finlandese pubblicata dalla rivista Neurology che si è concentrata sull'effetto del licopene, sostanza presente in gran quantità in questi ortaggi ma anche nei meloni e nel pepe.
Lo studio ha analizzato il sangue di 1031 uomini per determinare il livello di licopene, e poi ha seguito i soggetti, divisi in due gruppi in base alla quantità trovata, per 12 anni.
Nei 258 uomini con licopene basso ci sono stati 25 casi di ictus, mentre nei 259 che lo avevano alto i casi sono stati 11, corrispondenti a un rischio minore del 55%: "Il licopene agisce da antiossidante e riduce le infiammazioni - spiegano gli autori, dell'università di Kuopio - il risultato conferma le raccomandazioni sul mangiare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, che ridurrebbe fortemente il numero di casi di ictus nel mondo".
http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/nutrizione-e-scienze-dellalimentazione/detail_183791_dieta-ricca-di-pomodori-riduce-il-rischio-di-ictus.aspx?c1=25

1 commento: