venerdì 20 luglio 2012

Sanita': in Ue ancora anabolizzanti negli animali Il tema affrontato dall'Istituto Zooprofilattico a Torino


(ANSA) - TORINO, 19 LUG - Pur essendo vietati nei paesi della Ue, i trattamenti con anabolizzanti vengono ancora riscontrati in circa lo 0,2% di capi di bestiame: ad accertarlo i sequestri effettuati dagli organi di vigilanza. E' questo soltanto uno dei temi al centro del Convegno su ''Sicurezza alimentare e sanita' animale'' dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta, in programma per domani a Torino.

Per identificare le adulterazioni, l'Istituto Zooprofilattico ha messo a punto un metodo basato sull'analisi istologica di alcuni tessuti come quelli mammari, del timo, della prostata.

''In Italia il metodo e' riconosciuto dal Ministero - spiega Maria Caramelli, direttore dell'Istituto - ma fino a quando non sara' recepito a livello europeo non potra' portare al sequestro dei capi''. Lo studio sui trattamenti anabolizzanti negli animali di interesse zootecnico, come i vitelli da carne, e' fra i nove progetti di ricerca conclusi nel 2011 e finanziati dal Ministero della Salute. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento