giovedì 12 luglio 2012

Piramide Alimentare


Mangiare bene significa sentirsi meglio.

Da sempre si è riconosciuta l'esistenza di un legame tra ciò che si mangia e lo stato di salute o lo svilupparsi di alcuni disturbi. Un'alimentazione sana è quella che fornisce, tramite gli alimenti assunti quotidianamente, la quantità di nutrienti che corrisponde al proprio fabbisogno.

La nostra alimentazione è importante per contribuire alla nostra salute: una maggiore attenzione non solo alla quantità ma anche alla qualità dei nostri piatti è fondamentale per essere sempre in forma.

Per seguire delle buone abitudini alimentari è necessario variare i cibi, anche all'interno della stessa categoria.
In realtà, non esistono alimenti proibiti. Mangiare poco, ma di tutto, è la prima regola di una corretta alimentazione. L'ideale sarebbe consumare 4/5 pasti al giorno: tre principali, ossia colazione, pranzo e cena, più due merende per i bambini e uno o due spuntini per gli adulti.
Distribuire e distanziare bene gli appuntamenti alimentari nell'arco della giornata è importante per una vita dinamica, senza "buchi" nello stomaco, né cali di energia.


La Piramide Alimentare è una guida qualitativa che, oltre a fornirci un'idea diquali cibi privilegiare nella nostra dieta, è utile perchè costruita in modo da visualizzare l'importanza di ognuno dei diversi gruppi alimentari, classificati in funzione delle loro caratteristiche nutrizionaliPer mangiare in maniera equilibrata, sarà sufficiente scegliere ogni giorno tra gli alimenti dei vari gruppi proposti dalla Piramide, favorendo quelli alla sua base e variandoli il più possibile.

La nostra dieta deve essere costituita soprattutto da alimenti di origine vegetale: oltre alla frutta e alla verdura di stagione, ricche di vitamine, i cereali (presenti anche nel pane, nella pasta e nella pizza) e i legumi sono importantifonti di energia per l'organismo.

Salendo nella Piramide, sono collocati i cibi con un elevato contenuto di proteine: la carne e il pesce, ma anche il latte e i suoi derivati (come il formaggio), che apportano il calcio, fondamentale per il benessere dell'apparato scheletrico e per contrastare l'osteoporosi.

Ancora più in alto, troviamo gli alimenti ricchi di grassi buoni necessari per la salute del nostro corpo ma da consumare in quantità limitata.

In cima, sono situati i cibi che dovremmo concederci solo occasionalmente, soprattutto se abbiamo qualche chilo di troppo da smaltire: i dolci.

Inoltre, considerando che un'elevata percentuale del nostro corpo è costituita da acqua, non stupisce che la Piramide Alimentare suggerisca di bere in abbondanza.


Nessun commento:

Posta un commento