martedì 22 maggio 2012

Salute: nasce il 'Food Coach', allenatore dell'alimentazione Progetto Nestle' per educare le famiglie al vivere sano


(ANSA) - MILANO, 16 MAG - Oggi per vivere meglio si puo' contare anche sul Food Coach, una sorta di 'allenatore dell'alimentazione'. Non serve una laurea o una palestra: basta la voglia di imparare, di prendersi cura di se' e delle persone che ci circondano. La salute, in pratica, riparte dai piccoli gesti quotidiani, come ha spiegato Nestle' oggi a Milano nel presentare il progetto del 'Food Coaching'.

I food coach sono ''coloro che, all'interno di una famiglia, che siano coppie o gruppi, ma anche tate e zii, insegnanti, amici e colleghi, diventano naturalmente gli effettivi responsabili dell'alimentazione e del benessere di tutti i componenti, e offrono loro in modo semplice e divertente quegli strumenti utili per un corretto stile di vita''.

Il progetto si basa sulla consapevolezza che devono essere ''gli stessi componenti della famiglia a farsi portavoce diretti della corretta alimentazione, con l'obiettivo che ciascuno si faccia a sua volta ambasciatore del mangiar sano e dello stare in forma''. E sono gia' stati coinvolti quattro 'ambasciatori speciali': Michele Monina, pluripapa' e blogger di 'Che forte!'; Elena Valsecchi, food e mamma blogger di 'Nella cucina di Ely'; Annamaria Pizzinato, nonna e blogger di 'Che forte!'; e Massimilla Manetti Ricci, farmacista e mamma blogger del 'Serpente di Galeno'. Il loro obiettivo sara' trasmettere in famiglia, agli amici, ma anche a tutti coloro che li seguono attraverso il loro blog, quello che hanno imparato, raccontando con testimonianze di vita vissuta come hanno fatto tesoro degli insegnamenti e come li hanno messi in pratica nella vita di tutti i giorni.

''Oggi la buona alimentazione giornaliera si gioca in diverse e molteplici partite - racconta Manuela Kron, direttore Corporate Affairs di Nestle' Italiana - ed ognuna deve avere dei bravi allenatori. Basti pensare, ad esempio, come attorno alla tavola dei bambini ruotino oggi diversi profili ed ognuno puo' e dovrebbe apportare uno stimolo positivo: dai genitori alla maestra, dalla tata ai nonni''.

Per tutti gli aspiranti Food Coach l'appuntamento e' sul sito foodcoaching.nestle.it, dove e' possibile effettuare un quiz per testare il proprio livello di consocenza, conoscere le storie dei quattro Food Coach e seguire i loro aggiornamenti, ma anche scoprire tutte le attivita' e gli eventi del programma. Infine, esiste anche un'applicazione dedicata per iPhone, chiamata Buonalavita Trainer. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento