mercoledì 30 maggio 2012

Alimentare:Inran,cibo ricco fibre per coniugare gusto-salute E' quanto emerso dalla quinta conferenza internazionale sulla 'fibra alimentare'




(ANSA) - ROMA, 29 MAG - La fibra sembra rappresentare la nuova sfida dell'industria alimentare per coniugare gusto e salute. E' quanto emerso dalla quinta conferenza internazionale sulla 'Fibra Alimentare', con oltre 250 partecipanti provenienti da 38 Paesi europei ed extra-europei, organizzata a Roma dal 7 al 9 maggio scorso dall'Inran, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, con il sostegno dell'Icc, International Association for Cereal Science and Technology. Tra i temi affrontati il rapporto tra consumo di fibra e salute, gli effetti benefici dei composti associati alle fibre alimentari, la formulazione di alimenti ricchi in fibra e le tecnologie per la loro produzione e la loro accettazione da parte del consumatore.

Si è parlato anche di questione più "tecniche" come i metodi analitici per la determinazione della fibra, le problematiche dell'etichettatura nutrizionale e delle banche dati, la differenza tra fibre naturali e fibre isolate o sintetiche.

E' emersa la necessità di azioni sinergiche da parte di scienza e industria al fine soddisfare le necessità del consumatore attraverso prodotti sempre più innovativi.

Consegnati anche quattro premi ai migliori poster: - il General Mills Award for HealthInnovation è andato ad Elin Johansson, della Lund University (Svezia) per un poster su "L'assunzione di pasti serali ricchi di orzo stimola il rilascio di GLP-1, migliora la tolleranza al glucosio e la regolamentazione dell'appetito e diminuisce l'apporto energetico volontario". Questo studio interdisciplinare si è contraddistinto per il carattere innovativo e per aver sviluppato in particolare l'associazione tra il consumo di fibra o cereali interi e i miglioramenti nella salute dell'uomo.

- Gli ICC awards for Cereal Fibre Research, sponsorizzati dalla Kraft Foods sono stati vinti da due giovani ricercatrici: Mette Kristensen dell'Università di Copenhagen per il poster "I á-glucani dell'avena e dell'orzo inducono sazietà e riducono l'apporto energetico - studio su effetti acuti e a breve termine" e a Rosa Montella, dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro", Torino, per il poster su "Determinazione della fibra alimentare, attività antiossidante, e contaminanti in frazioni di grano perlato usato come ingrediente di nuovi alimenti funzionali".

- Il Wiley-Blackwell Award for Dietary Fibre Research è andato a DamienBelobraijdic, CSIRO, Australia, per il poster "Riduzione della adiposità in ratti maschili proni o resistenti all'obesità grazie all'amido resistente dietetico".(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSAhttp://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/alimentazione/2012/05/29/Alimentare-Inran-cibo-ricco-fibre-coniugare-gusto-salute_6948905.html

Nessun commento:

Posta un commento