venerdì 4 gennaio 2013

Red Bull: la pubblicità sul sito Esselunga che invita a preparare un cocktail con vodka è stata ritirata



Energy drink e alcolici non devono essere mescolati tra loro. Per questo stupisce la scelta di Esselunga di inserire un cocktail a base di Red Bull e vodka come suggerimento di consumo nel catalogo dei prodotti che si possono acquistare facendo la spesa on line (basta cliccare sulla lattina per trovarsi sullo schermo la ricetta).
Si tratta di un suggerimento che va contro il parere delle autorità sanitarie di mezzo mondo e ribadito anche in un recente documento redatto dal Comitato nazionale per la sicurezza alimentare del Ministero della salute.

L’abbinamento di energy drink e alcol è pericoloso perché riduce la percezione dello stato di ebbrezza, ma non il livello di intossicazione alcolica. L’esito è che aumentano i consumi di alcolici e i comportamenti a rischio (guida in stato di ebbrezza, incidenti…), senza dimenticare i pericoli dal punto di vista sanitario, tra cui potenziali alterazioni del ritmo cardiaco per via del consumo combinato di alcol e caffeina.

Il fatto alimentare ha segnalato più volte lo scorretto modo di presentare queste bevande come tonificanti, quando si tratta di prodotti stimolanti per via della presenza di caffeina (una lattina da 250 ml contiene 80 mg circa). Ne consegue che gli energy drink non devono essere consumati da giovanissimi e sono sconsigliati e alle donne in gravidanza.
Particolarmente grave è la diffusa abitudine dei giovani di utilizzarli nei cocktail a base di superalcolici, soprattutto vodka, rum e gin.

Trovare sulle pagine del sito Esselunga tra le "maggiori informazioni sul prodotto" una scheda in cui si consiglia un cocktail composto da Red Bull e da 4 cl di Vodka Russian Standard: in grado di fornire più o meno la metà dell'alcol che un adulto dovrebbe consumare in un giorno (*) ci sembra grave.

Manderemo una nota all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria e al Comitato per la sicurezza alimentare chiedendo un intervento rapido per fare cessare questa comunicazione.
Ultima ora :il 24 dicembre  Esselunga ci ha comunicato di avere rimosso la pubblicità presente nel sito riguardante il cocktail composto da Red Bull e vodka. Ringraziamo Esselunga per avere preso in considerazione la nostra segnalazione e avere rimosso con tempestività l'annuncio.
Paola Emilia Cicerone e Roberto La Pira

(*) Secondo l'Oms una Unità Alcolica (U.A.) corrisponde a circa 12 grammi di etanolo; una tale quantità è contenuta in un bicchiere piccolo (125 ml) di vino di media gradazione, o in una lattina di birra (330 ml) di media gradazione o in una dose da bar (40 ml) di superalcolico. Si definisce consumo moderato di alcol il consumo di una/due unità alcoliche al giorno per una donna e due/tre per un uomo.

Foto: Photos.com, Esselungaacasa.it, Redbull.it

Nessun commento:

Posta un commento