venerdì 25 gennaio 2013

ALLERTA Additivo non autorizzato in gamberetti dell’Ecuador, frammento osseo in cioccolato tedesco… Ritirati dal mercato europeo 56 prodotti


92512902Nella settimana n°2 del 2013 le segnalazioni diffuse dalSistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi sono state 56 (5 quelle inviate dal Ministero della salute italiano).

L’elenco questa settimana non comprende alcun’allerta grave. Nella lista dei lotti respinti alle frontiere e/o delle informative sui prodotti diffusi che non implicano un intervento urgente troviamo: cadmio in molluschi (Murex brandaris) italiani, sostanza non autorizzata (sinefrina) in integratore alimentare dagli Stati Uniti, via San Marino, frammento osseo in arachidi ricoperte di cioccolato tedesche, presenza di carbendazim (fungicida-pesticida) in riso basmati lungo dall’India, uso non autorizzato di E500 – carbonati di sodio in gamberetti (Litopenaeus vannamei – mazzancolla tropicale) da Ecuador
Questa settimana tra i prodotti italiani esportati in altri Paesi e ritirati dal mercato la Grecia segnala frammenti di ossa di animali terrestri in mangime a base di sangue.
Per maggiori informazioni sul rapporto settimanale, recarsi sul sito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna nella sezione notizie.
Per seguire con maggiore attenzione il sistema di allerta e il ritiro dei prodotti sia a livello europeo che internazionale, collegarsi al sito di Phyllis Entis, eFoodAlert.wordpress.com che propone un monitoraggio continuo e aggiornato «Recall Roundup».

Nessun commento:

Posta un commento