mercoledì 21 settembre 2011

I cuochi non solo in televisione ma anche al servizio della società



Il Consorzio Cuochi di Lombardia scrive al sindaco Pisapia sostenendo la candidatura di Paolo Manfredi nel Consiglio di amministrazione di Milano Ristorazione. Manfredi unisce nelle sue esperienze la gestione di un’azienda di ristorazione e l’esperienza da tecnico di gestione nel settore pubblico
Il Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia, attraverso una lettera indirizzata al sindaco di Milano Giuliano Pisapia e inviata per conoscenza anche alla redazione di “Italia a Tavola”, comunica con assoluta convinzione il proprio sostegno alla candidatura di Paolo Manfredi (nella foto) per il Consiglio di amministrazione di Milano Ristorazione Spa. Lo scorso mese di luglio la società comunale, che gestiva in regime di monopolio (in perdita e con una valanga di lamentele ogni mese) le mense scolastiche e la preparazione dei pasti per le case di riposo milanesi, è stata commissariata su iniziativa del sindaco, che con tale provvedimento ha di fatto aperto alla concorrenza privata.

Il Consorzio appoggia la candidatura di Manfredi in quanto figura che unisce nelle sue esperienze la gestione di un’azienda di ristorazione, la conoscenza approfondita della cucina e dei prodotti alimentari e l’esperienza da tecnico di gestione della cosa pubblica. Tali competenze consentirebbero il raggiungimento di ambiziosi obiettivi, e inoltre la scelta di un ristoratore nell’organo di gestione della società milanese rappresenterebbe un segnale politico nuovo di discontinuità rispetto alle precedenti gestioni del Comune.

La figura di Manfredi inoltre dimostra il ruolo importante dei cuochi, che non sono solo quelli che seguono le mode, vanno in televisione e partecipano a programmi frivoli, ma sono anche quelli che si impegnano attivamente nella società.

Pubblichiamo qui di seguito la lettera del Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia


All’avv. Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano
E p.c. al dott. Maurizio Baruffi, Capo di Gabinetto

Egregio Signor Sindaco,
Abbiamo il piacere di scriverLe per segnalarLe il sostegno del Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia alla candidatura del dott. Paolo Manfredi per il Consiglio di amministrazione di Milano Ristorazione Spa. Come associazione professionale attiva nel settore dell’alimentazione abbiamo molto apprezzato la scelta di ripensare la governance e gli obiettivi della società di gestione della ristorazione pubblica del Comune di Milano, che ha ruolo di assoluto rilievo nell’alimentazione quotidiana, e dunque per la salute di migliaia di bambini e anziani della nostra città.

Per questo riteniamo che la presenza di un nostro associato/dirigente all’interno del Consiglio di amministrazione della società, oltre ad essere coerente con l’obiettivo più volte ribadito di dare spazio a competenze provenienti dalla società civile, potrà garantire quella discontinuità da Lei giustamente auspicata in termini di qualità dell’offerta e di attenzione ai contenuti culturali e non solo nutritivi insiti nella missione di Milano Ristorazione. Contenuti culturali su cui si giocano molte delle sfide per il futuro della nostra città, si pensi ad esempio ai temi della multi etnicità, dell’alimentazione a km 0, dell’Expo sull’alimentazione.

Il dottor Manfredi, che unisce nelle sue esperienze la gestione di un’azienda di ristorazione, la conoscenza approfondita della cucina e dei prodotti alimentari e l’esperienza da tecnico di gestione della cosa pubblica, incarna a nostro avviso un insieme di competenze che consentirebbero a questi ambiziosi obiettivi di essere raggiunti. Riteniamo inoltre che la scelta di un ristoratore nell’organo di gestione della società di ristorazione rappresenterebbe un segnale politico nuovo di discontinuità rispetto alle precedenti gestioni del Comune, le quali, oltre a privilegiare nella maggior parte dei casi l’appartenenza politica alla competenza nella gestione della cosa pubblica, hanno il più delle volte dedicato al nostro settore e alla nostra professione, che rappresentano spesso il primo punto di contatto di chi viene a Milano per lavoro o per turismo, scarsa attenzione.

Ribadendole la nostra piena disponibilità a collaborare con il Comune di Milano anche nell’elaborazione delle iniziative per Expo 2015, la salutiamo cordialmente e la ringraziamo per l’attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento