domenica 9 settembre 2012

Usa:hantavirus;terzo morto,piu' 20,000 turisti a rischio Emergenza parco Yosemite,contagi anche fra visitatori stranieri

(ANSA) - WASHINGTON, 07 SET - Un terzo turista morto,8 infetti, almeno 22.000 visitatori a rischio di aver contratto il temibile virus al parco Yosemite, tra questi anche 2.500 stranieri con tutta probabilita' tornati alle loro terre di orgine ignari del pericolo:l'emergenza causata dall' hantavirus portato da roditori infetti nel leggendario parco della California si sta ampliando.

Le guardie del parco stanno cercando di notificare 22.000 vacanzieri che sono passati per il parco da giugno scorso ed hanno allargato l'area "a rischio": l'infezione che sino ieri si riteneva limitata ala zona del cosiddetto 'Curry village'" dove molti visitatori campeggiano nelle tende, include da oggi anche l'area chiamata "High Sierra Park": alcune delle persone malate avevano infatti soggiornato la'.E gli esperti non possono escludere con certezza nessuna altra area del parco dal pericolo.

I sintomi dell'hantavirus possono impiegare sino a 6 setimane prima di manifestarsi e il contagio ruisulta letale nel 36% dei casi.

A preoccupare particolarmente i responsabili sanitari sono le almeno 2.500 persone a rischio provenienti da altri paesi e difficili da identificare. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento