giovedì 23 maggio 2013

Zucchero a base fruttosio usato in junk food da' dipendenza


(ANSA) - ROMA, 22 MAG - Lo zucchero usato per dolcificare e modificare i cibi spazzatura e in generale tutti i prodotti confezionati (dai dolci agli snack, dai prodotti da forno alle bibite) da' dipendenza inducendo modifiche comportamentali, chimiche e neurali in tutto sovrapponibili a quelle degli individui tossicodipendenti.

Lo rivela uno studio su animali condotto da Francesco Leri della University of Guelph, secondo cui questo fenomeno della dipendenza spiega almeno in parte l'epidemia globale di obesita'.

Lo studio e' stato presentato al Meeting 2013 della Canadian Neuroscience Association. Leri ha osservato topolini dotati di una disponibilita' illimitata di cibo spazzatura e visto che alcuni di loro sono particolarmente vulnerabili allo sciroppo di fruttosio contenuto in detti cibi ed assumono le caratteristiche della dipendenza sia da un punto di vista comportamentale, sia chimico e neurologico. Secondo l'esperto non siamo tutti ugualmente vulnerabili a tale forma di dipendenza, cosi' come molti provano la cocainama non diventano dipendenti, anche per il cibo ci sono dei fattori di vulnerabilita' che potrebbero un giorno permettere di predire come ciascuno rispondera' al cibo spazzatura.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento