mercoledì 7 dicembre 2011

Il Consorzio del Vino Orcia, ambasciatore dell’Enologia senese a Bruxelles

Il Consorzio del Vino Orcia, lunedì 12 Dicembre, sarà presente con i propri vini ad una importante cena di gala presso l’Ambasciatore Rappresentante Permanente d’Italia presso la NATO a Bruxelles grazie a European Catering ed alla Scuola di Cucina Italiana.

Dopo Vinexpo, il Consorzio del Vino Orcia rafforza la propria presenza all’estero grazie a due importanti istituzioni nate a Bruxelles: European Catering e la Scuola di Cucina Italiana.

“Amo l’Orcia Doc, conosciuta grazie alle intense pubbliche relazioni del Consorzio del Vino Orcia, dichiara l’enoelaiogastronomo Giancarlo Binidocente presso La Scuola di Cucina Italiana a Bruxelles, fondata dallo executive chef maestro di cucina Pino Nacci.

Ho seguito costantemente il lavoro del Consorzio Orcia in questi anni, teso ad incrementare la qualità dei vini immessi sul mercato; devo dire che oggi l’Orcia ha trovato una sua identità nell’autoctono, vincente Sangiovese, sapientemente vinificato dai piccoli grandi produttori della Val d’Orcia. Ho allora ritenuto proporlo per l’evento di Bruxelles, durante l’ultimo Divin Orcia, apprezzandone gli abbinamenti con il Tartufo Bianco delle Crete Senesi. In particolare, saranno presentate alla cera di gala di lunedì 12 Dicembre, etichette con vitigno prevalente il Sangiovese. L’Orcia Doc, sarà pertanto ambasciatrice dell’enologia senese a Bruxelles!”

“Con questa importante iniziativa, dichiara la Presidente del Consorzio del Vino Orcia Donella Vannetti, vogliamo presentare nella capitale belga, la nuova eminente nostra enologia , ribadendo l’importanza della cucina italiana ricca di sapori, creatività e benefici salutisti”.

Nato da un'idea dello Chef Pino Nacci, autentico maestro di cucina, artista della composizione, poeta degli accostamenti e delle succulenze. European Catering (Vice Direttore per i servizi di catering chef Fabio Tira) si pone l’obiettivo di insegnare e valorizzare, in Europa e nel mondo, the “italian style”, l’arte del Bel Paese nella ristorazione e nell’accoglienza: due settori in cui abbiamo tutte le carte in regola per salire in cattedra. La Scuola di Cucina Italiana, centro formativo enogastronomico, vuole essere un punto di aggregazione, di informazione e, principalmente, di formazione in difesa dell’ospitalità e della cultura agroalimentare italiana; vuole trasmettere un modo di fare, di vivere e anche di cucinare in stile, appunto, prettamente italiano.

www.consorziovinoorcia.it

Nessun commento:

Posta un commento