mercoledì 26 dicembre 2012

Salute: Iss, bambini italiani sono pigri e mangiano male Piu' di 2 ore al giorno seduti, pochi seguono dieta mediterranea


(ANSA) - MILANO, 21 DIC - I bambini italiani sono pigri e mangiano male. La maggior parte di essi trascorre piu' di due ore al giorno seduto, oltre due su 10 non praticano sport (al Sud e' 1 su 2), e la gran parte non segue la dieta mediterranea.

E' il quadro delineato dallo studio Zoom8, eseguito in Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Lazio, Calabria e Sicilia e 2193 coppie bambini-genitori, pubblicato sul rapporto Istisan dell'Istituto superiore di sanita'. In particolare solo il 26,8% dei bambini gioca all'aperto per piu' di due ore al giorno nei giorni feriali (il 62,4% nei giorni festivi). Il 73,6% dei bambini pratica pero' almeno uno sport, come calcio, nuoto e danza, e il 15,9% ne pratica anche un secondo. Il dato rilevante e' che il 26,4% non fa alcuno sport, che il 99% guarda la tv, con il 17,7% che vi trascorre davanti piu' di due ore al giorno (il 41% nei giorni festivi).

Circa l'alimentazione, l'analisi ha rilevato un basso consumo di legumi, verdura, frutta, pesce e latte, un discreto consumo di merendine e snack dolci e uno elevato di salumi e insaccati.

Andando piu' nel dettaglio, solo il 13,1% dei bambini mangia verdura piu' volte al giorno e il 38,1% la frutta. C'e' poi un 9% che non ne consuma affatto, il 4,5% una volta la settimana e il 17,9% 2-3 volte la settimana. Solo il 38,1% dei bambini consuma la frutta piu' volte al giorno, come raccomandato.

Il 53,7% dei bambini non consuma affatto legumi e solo il 19,4% li mangia 2-3 volte a settimana. Quasi il 12% dei bambini delle due regioni del Sud studiate non consuma la verdura, mentre al Nord sono di piu' quelli che la mangiano quotidianamente, anche se il 63% non consuma mai legumi. La pasta invece viene mangiata una o piu' volte al giorno dal 58,3% dei bambini e tra i prodotti da forno, il piu' consumato e' il pane, una o piu' volte al giorno dall'85% del campione. Il 41% e il 33% non consuma invece mai o quasi mai rispettivamente pizza e focacce, il 25% non beve quotidianamente latte, un terzo non mangia mai pesce fresco, mentre un terzo consuma biscotti e snack una volta al giorno. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento