martedì 25 dicembre 2012

Le 10 diete piu’ popolari e strampalate del 2012 nel web Atleti,celebrities, guru piu’ seguiti di nutrizionisti su


(ANSA) - ROMA, 17 DIC - Nessun nutrizionista o medico ma una folla di celebrities, guru e metodi poco scientifici sono i piu' seguiti in internet da chi cerca un modo per dimagrire. E' quella dello 'squalo di Baltimora', Michael Phelps, considerato il piu' grande nuotatore di tutti i tempi, che alle Olimpiadi di Londra ha raggiunto quota 22 medaglie olimpiche di cui 18 ori, la dieta piu' ricercata nel world wide web nel 2012. Tutto e' nato da una sua curiosa e strampalata affermazione: ''consumo 12.000 calorie al giorno''. Poi smentita da lui stesso (ne assume 4.000 al giorno, pare) ma cio' e' bastato per fargli avere il primo posto nella top ten delle diete piu' cliccate in internet dell'anno, secondo l'annuale classifica stilata da Google Zeitgeist list, che aggrega milioni di ricerche fatte ogni giorno nel motore di ricerca. Al secondo posto c'e' quella seguita dalla cantante-attrice Beyonce' che inizialmente adotto' un regime alimentare liquido, molto controverso e criticato dai dietologi, che le permise uno snellimento rapido mentre ora segue una dieta priva di glutine e a basso indice glicemico.

Terzo posto: dieta ai chetoni di lampone. L'ideatore, Mehmet Oz, sostiene che sfruttando l'enzima dei lamponi si ottengano effetti miracolosi e lo dimostra con studi clinici giapponesi, svolti pero' solo sui topi. La dieta 'p.i.n.k' e' al posto n.4: il metodo unisce cibi sani e proteici a ginnastica ed allenamenti 'cardio' e promette 'piu' magri, forti e sexy'. Al quinto posto c'e' la dieta della supermodel e neomamma Adriana Lima che per sfilare a pochissima distanza dal parto ha bevuto solamente: 4 litri di acqua al giorno e frullati proteici.

Seguono le diete di Miranda Kerr (cibi salutari, acqua calda con limone e succhi di frutti australiani), Carmen Electra (la modella-attrice segue la N.V.Diet, in auge fra le celebrities a base di pillole con erbe varie). A posto n.8 delle diete piu' popolari c'e' quella del sondino, ovvero la chetogenica enterale, con cui si smette di mangiare normalmente e si assumono nutrienti solo con un sondino che dal naso scende nello stomaco. La dieta del digiuno (permessi solo di succhi di frutta o verdura da bere per 3-14 giorni) e la dieta di Marisa Miller, supermodel di Victoria Secret's, si piazzano rispettivamente al nono e al decimo posto. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento