giovedì 8 febbraio 2018

Frammenti di vetro in passata di pomodoro italiana venduta in Germania… Ritirati dal mercato europeo 55 prodotti


Nella settimana n°5 del 2018 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) sono state 55 (di cui una inviata dal Ministero della salute italiano).
L’elenco dei prodotti distribuiti in Italia oggetto di allerta comprende un caso: presenza di frammenti di vetro in un lotto di Sushigari, prodotto a base di zenzero affettato sott’aceto in barattoli di vetro da 140 g l’uno, confezionati dall’azienda Sushi Daily, dalla Cina, via Germania (leggi approfondimento).
Tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, l’Italia segnala: migrazione di cromo, nichel, manganese e livello di migrazione complessiva troppo elevato, da macchine per la pasta dalla Cina.
Questa settimana tra le esportazioni italiane in altri Paesi che sono stati segnalati ritiri dal mercato, la Svezia segnala un’allerta per epidemia di possibile origine alimentare (Salmonella typhimurium monofasico) causata da salame di tartufo fresco; la Germania segnala la presenza di frammenti di vetro in passata di pomodoro.
© Riproduzione riservata
http://www.ilfattoalimentare.it/frammenti-di-vetro-passata-rasff-5.html

Nessun commento:

Posta un commento