mercoledì 8 gennaio 2014

Nestlè userà staminali per studio 'cibi terapeutici'

(ANSA) - ROMA, 08 GEN - Per cercare di produrre cibi con proprietà terapeutiche contro malattie come diabete, obesità e Alzheimer Nestlè ha stretto un accordo con l'azienda biotech Cellular Dynamics International per la fornitura di linee cellulari umane di cui studiare le interazioni con gli alimenti.

Lo ha annunciato la stessa multinazionale svizzera dopo che la notizia era stata anticipata dal Wall Street Journal.

L'azienda alimentare, ha confermato al quotidiano Emmanuel Baetge, direttore del Nestlé Institute of Health Sciences, intende produrre cibi e bevande fortificati dal punto di vista nutrizionale. ''I primi studi che stiamo facendo - ha confermato Baetge - riguardano gli acidi grassi che si trovano negli avocado e nell'olio di oliva e le loro interazioni con i neuroni, con la speranza di riuscire a sfruttare le informazioni ottenute per sviluppare alimenti contro diabete, obesità e Alzheimer''.

Le linee cellulari che verranno utilizzate derivano da cellule staminali adulte 'riprogrammate', si legge nel comunicato di Nestlè, per evitare qualsiasi problema etico legato all'uso di staminali embrionali.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento