martedì 19 marzo 2013

Influenza:colpiti i piu' piccoli con alimentazione sbagliata Solo 60%bambini mangia verdura,prima 4 anni pochi micronutrienti

(ANSA) – MILANO, 19 MAR- E' stata la fascia d'eta' dei bambini piu' piccoli quella piu' colpita dall'influenza (oltre 22 casi su mille), anche perche', al contrario dei fratelli maggiori e degli adulti ''mangiano poca verdura e introducono basse quantita' di micronutrienti, che potrebbero servire a migliorare l'azione antinfiammatoria e ad aumentare le difese dell'organismo''.

Lo affermano gli esperti dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano a conclusione di uno studio che ha analizzato le abitudini alimentari di circa 6.000 individui valutando tre fasce d'eta': 1-4 anni, 5-14 e 15-64 anni.

In base ai risultati, il 70% degli intervistati consuma agrumi nel periodo invernale, ma tra 1 e 4 anni la quantita' giornaliera introdotta e' significativamente piu' bassa rispetto alle altre fasce d'eta'. Stessa osservazione per quasi tutta la frutta, consumata mediamente dall' 80% della popolazione campione.

Quanto alla verdura i dati sono ancora piu' eclatanti: solo il 60% dei bambini la consuma e la quantita' giornaliera aumenta con l'aumentare dell'eta', passando quasi al doppio fra 15 e 64 anni. Ne sono esempio cavolfiore, cavoli, broccoli, verza e pomodori, che passano da un consumo medio di 30-35g/die (1-4 anni) a 65-70g/die (15-64 anni).

E il dato e' confermato per le vitamine: la vitamina C passa da 84 mg al giorno nei bambini da 1 a 4 anni, a 140 mg nella fascia 15-64; l'acido folico passa da 200 a 400 microgrammi al giorno. La quantita' assunta giornalmente di molte sostanze ad azione antiinfiammatoria come licopene, betacarotene, polifenoli e flavonoidi, raddoppia all'aumentare dell'eta'.

''Forse non si puo' dire con certezza assoluta che i bambini si ammalano di piu' perche' introducono meno nutrienti protettivi – dicono gli esperti - ma certamente le mamme vanno sensibilizzate ad alimentarli piu' correttamente''.

E secondo Michela Barichella responsabile della Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica ICP di Milano, ''in presenza di sintomi influenzali, e' fondamentale, specie se coinvolgono il tratto gastroenterico, seguire una dieta specifica: introdurre vitamine con frutta e verdura, utilizzare latte fermentato e yogurt contenente fermenti lattici vivi e soddisfare tutti gli apporti calorici con la giusta combinazione di macro e micronutrienti''.(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento