sabato 19 maggio 2012

Il caviale piu' prelibato e' di lumaca




L'azienda francese De Jaeger questo genere di caviale di terra lo produce già da decenni. In Italia invece, ci si adopera per la raccolta di uova prodotte dalle docili escargot
Anche se oggi in molti non conoscono o storcono il naso appena vengono a conoscenza di che genere di uova si tratti, tracce di questa particolare forma di cibo risale sin dalla mitologia greca. La leggenda narra che Ambrosia raccolse queste piccole perle per portarle in dono agli dei. Questi, le gradirono a tal punto da volerle tenere solo per sè, dato che esse erano capaci di rinvigorire la loro immortalità.

Il sapore delle uova d'escargot non è da meno del più conosciuto caviale del Mar Caspio. Assaporare questa novità gastronomica, purtroppo non è per tutti, infatti degustare il prodotto costa circa 1.600 euro al Kilo. Il motivo di un prezzo tanto salato è legato innanzitutto all'esclusiva selezione delle lumache più grandi e poi perchè ognuna di esse depone un centinaio di uova solo una volta l'anno ed in luoghi molto nascosti e spesse volte inaccessibili all'occhio umano.

Nel nostro bel paese allevamenti di chiocciole ce ne sono ancora pochi, dato che è un prodotto sconosciuto a tanti. Uno ben avviato, lo si trova in Sicilia e più precisamente a Noto. In tale stabilimento mentre gli elicicoltori sono alla costante, nonchè difficoltosa ricerca delle prelibate uova che le chiocciole depongono dal periodo primaverile in poi, gli Chef s'ingegnano, dando libero sfogo alla loro creatività gastronomica oppure rimanendo fedeli alla tradizione, semplicemente, spalmando le uova su una tartina affiancata ad un ottimo champagne d'annata.
http://www.luxuryonline.it/articoli/vedi/684/il-caviale-piu-prelibato-e-di-lumaca/

Nessun commento:

Posta un commento